DataLife Engine Frequenty Asked Question (F.A.Q.)



Non ricordare i dati!


 

 

ULTIMI COMMENTI

CHAT

Bomber
Today11:47:54

ma non arrivano più nuovi bluray full? si è fermato fino a x-men.....
trimal
3 Ottobre 2019

ciao a tutti
mega
23 Luglio 2019

rivolgiti tramite pm a l'autore del'articolo
Rick331
22 Luglio 2019

salve a tutti, per i link offline come si fa?
MOMI71
18 Giugno 2019

Buona serata gente... :smile:

Only registered users can write in the chat.
RICORDATI DI ACQUISTARE UN ACCOUNT PREMIUM DA http://megaitaly.org/

qnho_Znl

» » » Videolezioni di Psicologia Del Lavoro [SATRip ITA]
RICORDATI DI ACQUISTARE UN ACCOUNT PREMIUM DA http://megaitaly.org/

qnho_Znl

Videolezioni di Psicologia Del Lavoro [SATRip ITA]

Videolezioni di Psicologia Del Lavoro [SATRip ITA]

Descrizione dell'insegnamento
Nella prima parte del programma sarà tratteggiato un quadro d’insieme sui valori e significati del lavoro e saranno delineate le aree di intervento professionale dello psicologo del lavoro e le differenti prospettive metodologiche. Saranno analizzate le variabili che entrano in gioco nell’interazione tra la persona e il contesto lavorativo concreto, come, ad esempio, la socializzazione, la soddisfazione lavorativa ecc. Nella seconda parte si passerà alla descrizione e comprensione dei processi organizzativi. Saranno presi in considerazione alcuni tra i nodi critici più importanti per la diagnosi e l’intervento nelle organizzazioni, relativi sia alla fisiologia che alla patologia del comportamento organizzativo. Nell’ultima parte sarà offerta una panoramica generale dei modelli e delle pratiche di cambiamento e sviluppo nelle organizzazioni.

Prerequisiti
Lessico psicologico di base

Scopi
Il corso di Psicologia del lavoro e dei metodi di selezione si propone di :
di offrire un’introduzione alle principali problematiche psicologiche e psicosociali del comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni
di offrire gli strumenti concettuali di base per analizzare la condotta lavorativa nelle organizzazioni tenendo conto delle numerose variabili personali, di gruppo, tecniche e organizzative che definiscono le situazioni contingenti in cui le persone sono chiamate ad operare.
di illustrare i passaggi chiave dell’esperienza lavorativa, riletti alla luce delle condizioni concrete in cui essa si realizza e delle modalità con le quali la persona può padroneggiare le sue interazioni con le richieste del compito e del ruolo assegnato.

Contenuti
Il corso prenderà in analisi i contenuti, i valori e i metodi della psicologia applicata al mondo del lavoro: Nello specifico il corso si articola in 25 videolezioni. Gli argomenti possono essere raggruppati nelle seguenti aree tematiche: Il lavoro e la Psicologia (dalla lez.dalla 1 alla lez. 08). Nelle videolezioni indicate verranno affrontate tematiche inerenti gli aspetti generali della psicologia del lavoro a partire dal suo campo di indagine e di intervento. Si affronteranno le seguenti tematiche: i valori e i significati del lavoro, la socializzazione lavorativa, la motivazione, le competenze professionali, la valutazione delle prestazioni. L’organizzazione: ruolo, strutture e processi ( dalla Lez.09 alla lez. 18). In questa sezione verrà esaminato il comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni a partire dai fondamenti del pensiero organizzativo e dalle definizione di organizzazione/organizzare. Lo sviluppo organizzativo (dalla Lez.19 alla lez.25). I principali temi affrontati in questa ultima sezione possono essere raggruppati nelle seguenti aree tematiche: gli approcci e le logiche di intervento nelle organizzazioni; le azioni organizzative per lo sviluppo delle risorse umane quali la formazione, la gestione della carriera, il counseling, toutoring e coaching.

Testi
Argentero P., Cortese C. G, (a cura di), (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Sarchielli, G., Fraccaroli F. (2010). Introduzione alla Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino

Esercitazioni
Le esercitazioni saranno costituite in larga misura da domande di verifica dell’apprendimento alla fine di ciascun macroargomento e prevedranno una modalità di risposta aperta . Verrà valutata la pertinenza con l’argomento proposto, le citazioni ai modelli teorici di riferimento ed agli autori e la capacità di sintesi.

Docente d'Area
Arrigo Pedon

Docenti video
Prof. Guido Sarchielli - Università di Bologna (Bologna - Italy)
Prof. Francesco Avallone - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italia)
Prof. Dario Romano - Università di Milano-Bicocca (Milano - Italy)
Prof. Marco Depolo - Università di Bologna (Bologna - Italy)
Prof. Franco Fraccaroli - Università di Trento (Italy)

Elenco delle lezioni


Report


Screenshots


Download

Ringraziate con l\'apposito pulsante per poter vedere il topic ! Basta un grazie



Per supportare il mio lavoro abbonati o rinnova il premium con i miei referral
Referral Easybytez
Referral Katfile
Referral Rapidgator
Referral Nitroflare

Perfavore loggati o registrati

Caro Visitato, stai visitando il sito come visitatore. Ti raccomandiamo di registrarti e loggarti per vedere il contenuto.

Commenti (0)

Informazioni

Vuoi lasciare un commento? Effettua il Login al tuo account per lasciare un commento. Non hai un account ? Puoi creare un account gratuitamente adesso.

 

Fatal error: [] operator not supported for strings in /var/www/vhosts/mega-filmpertutti.info/httpdocs/index.php on line 318